Architettura e Ingegneria: un’approccio multidisiplinare

HMM, realtà attiva in campo architettonico e ingegneristico con sede a Brescia

Lo studio di architettura e ingegneria HMM unisce sotto lo stesso tetto professionisti in diversi settori, architetti, designers, ingegneri, consulenti e tecnici specializzati, creando la situazione ottimale per compiere un percorso progettuale ed esecutivo completo per quanto riguarda il settore delle costruzioni.

Il nome nasce da un acronimo, che riassume un’affermazione del filosofo romano Saverino Boezio, il quale affermava “homo est minor mundus” ovvero “l’uomo è un mondo in miniatura” o ancora “l’uomo è al centro del mondo”.

È con l’uomo che l’architettura e l’ingegneria nascono e si sviluppano, frutta dell’esplicitazione e della concretizzazione di caratteri estetici, ma anche di valori etici e antropologici, che caratterizzano e sono espressione di un’epoca ben precisa.

hmm studio di architettura a ingegneria

La buona architettura consiste nell’esprimere un’epoca, un momento storico, nella concretezza delle costruzioni.

Il punto di partenza per gli architetti e gli ingegneri HMM è riassumibile in un’analisi iniziale, che considera quali siano i bisogni sia del singolo individuo che della comunità, ma anche il contesto sociale e ambientale in cui andrà ad inserirsi la struttura progettata. L’intervento umano modifica sempre lo stato ambientale in cui si inserirà, condizionando chi vivrà una struttura, un edificio, ma anche chi lo farà passivamente, la comunità di individui, declinandosi fino all’ambiente in cui si inserisce.

Da tale consapevolezza nasce l’esigenza e la voglia per il gruppo HMM di compiere una costante ricerca qualitativa formale e funzionale della realizzazione, prestando attenzione all’evoluzione dei modelli di comportamento della società, dal punto di vista umano, e alle novità nel settore tecnologico e dei processi, per quanto riguarda l’insieme dei processi gestionali di un edificio.

La qualità ambientale è un punto fermo in questo momento storico, così come le differenze culturali che si mixano e si uniscono, mutando continuamente la società, i sui valori e la sua estetica: che si tratti di progettazione architettonica, ristrutturazioni, interior design, progetto illuminotecnico o impiantistica, il gruppo HMM riconosce questa evoluzione e la difende, puntando ad un’evoluzione che viaggi in parallelo a qua di chi si troverà ad usufruire del proprio realizzato.

Luca Autore